HOME2023-03-30T07:04:29+02:00
AGID
Registro elettronico
MIUR
Rete SHE Piemonte
AGID
Registro elettronico
MIUR
Rete SHE Piemonte

Progetto di e.Twinning “Appetite comes while singing”

La scuola secondaria “Alfieri” è impegnata in un progetto internazionale e.Twinning.

Il titolo del progetto è “Appetite comes while singing” e vede impegnati 54 studenti da tre diverse nazioni.

Ecco la presentazione del progetto, che potrete seguire anche sui social ai seguenti link:

Instagram – Facebook

Progetto e.Twinning

19 Febbraio 2024|

Guida alla Fraschetta

LA FRASCHETTA ALESSANDRINA – Guida pratica e curiosità

Nel corso dell’anno scolastico 2022-2023, le alunne e gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Alessandria – Spinetta Marengo” hanno realizzato un pregevole lavoro di ricerca sulla Fraschetta (l’area territoriale che comprende gli insediamenti urbani in cui sorgono i nostri plessi scolastici): un lavoro che è stato ritenuto meritevole di menzione e che, pertanto, in attesa di trovare una definitiva collocazione su carta patinata, si ritiene giusto sottoporre in formato digitale all’attenzione della Comunità, proprio attraverso le pagine del nostro sito web.

Si tratta di un lavoro di tipo verticale e trasversale che si propone di avvicinare gli allievi della scuola del primo ciclo di istruzione a uno degli obiettivi chiave dell’Agenda Europea 2030, il numero 11, ossia di rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili.

Gli studenti hanno sostenuto un approfondito studio storico e socio-antropologico (prestando particolare attenzione ai beni architettonici tipici della zona, nonché alle usanze e alle tradizioni che sono ormai entrate a far parte del patrimonio immateriale della Fraschetta), integrandolo con un’attenta analisi dei fattori climatico-ambientali e regalandoci così una visione lucida e diretta della Fraschetta che “vivono” e di quella che “vorrebbero vivere”, cercando soprattutto di far risaltare le problematiche di un territorio spesso dimenticato, che intenderebbero invece presentare a tutti come una realtà da valorizzare.

Il risultato finale è stato il volume LA FRASCHETTA ALESSANDRINA – Guida pratica e curiosità, suddiviso in diversi capitoli in formato di lettura .pdf per Acrobat reader, prelevabili direttamente dall’elenco sottostante.

Diamo quindi voce ai nostri iscritti, perché se la sostenibilità è lasciare agli adulti di domani un mondo migliore, è bene dare spazio ai giovani di oggi, affinché riescano ad esprimere le proprie opinioni, invitandoli a raccontarci come sognano il loro mondo di domani.

 

La letteratura che vale è quella che riesce a dar voce a chi non ha voce.

 

Buona Lettura!

La Dirigente Scolastica

Dott.ssa Renata NOSENGO

01 – Copertina

02 – Guida Fraschetta – Lavori delle Scuole di Infanzia

03 – Guida Fraschetta – Parte I – La Fraschetta e i suoi aspetti naturali (in uscita il 24/02/2024)

04 – Guida Fraschetta – Parte II – Una Fraschetta sostenibile (in uscita il 24/02/2024)

05 – Guida Fraschetta – Parte III – Sport e giochi in Fraschetta (in uscita il 02/03/2024)

06 – Guida Fraschetta – Parte IV – La Fraschetta da ricordare, conservare e rivalorizzare (I) (in uscita il 09/03/204/2024)

07 – Guida Fraschetta – Parte IV – La Fraschetta da ricordare, conservare e rivalorizzare (II) (in uscita il 16/03/2024)

08 – Guida Fraschetta – Parte V – Alla scoperta di alcuni sobborghi (I) (in uscita il 23/03/2024)

09 – Guida Fraschetta – Parte V – Alla scoperta di alcuni sobborghi (II) (in uscita il 30/03/2024)

10 – Guida Fraschetta – (Parte VI) – Ricerche in lingua inglese e francese (in uscita il 06/03/2024)

11 – Guida Fraschetta – (Parte VII) – Itinerari in Fraschetta  e bibliografia (in uscita il 13/03/2024)

12 – Guida Fraschetta – Sommario e ringraziamenti

17 Febbraio 2024|

Bonus gite scolastiche

 

Bonus gite scolastiche 2024, al via la domanda online: a chi spetta?

 

Con l’ingresso nel nuovo anno si avvicinano anche gli appuntamenti con i viaggi d’istruzione, un’importante tappa nel processo di socializzazione e apprendimento degli adolescenti. Tuttavia, spesso le spese da sostenere non sono alla portata di tutte le famiglie.

Per questo il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha destinato, per l’anno scolastico 2023/2024, 50 milioni di euro per consentire alle scuole di coinvolgere il numero più ampio possibile di studentesse e studenti in viaggi di istruzione e visite didattiche. Si tratta del cosiddetto bonus gite scolastiche 2024, vediamo a chi spetta e come fare domanda.

  1. Cos’è il bonus gite scolastiche?
  2. A chi spetta il bonus gite scolastiche?
  3. Come si fa la domanda e scadenza?

 

Cos’è il bonus gite scolastiche?

Il bonus gite scolastiche 2024 consiste in un contributo che si traduce in uno “sconto” sulla quota da pagare per i viaggi di medio-lungo periodo ma anche per le semplici uscite didattiche della durata di un giorno, applicato direttamente dalla scuola di appartenenza.

In sostanza, le famiglie sono chiamate a pagare solo una parte del costo effettivo della gita, la parte restante verrà coperta dal fondo previsto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Va specificato che il bonus gite scolastiche può anche essere retroattivo, sotto forma di rimborso (totale o parziale) delle somme eventualmente già sostenute nella prima parte dell’anno, per esperienze già svolte. La misura è cumulabile per le famiglie con più figli.

 

A chi spetta il bonus gite scolastiche?

Tuttavia, la misura non è destinata indistintamente a tutti gli studenti. Nel dettaglio, possono beneficiare dei fondi stanziati per il bonus gite scolastiche 2024 gli studenti iscritti alle scuole statali secondarie di primo e di secondo grado (medie e superiori) che fanno parte di nuclei familiari con un indicatore ISEE che non superi i 5.000 euro.

 

Come si fa la domanda e scadenza?

Le famiglie che ottemperano ai requisiti possono inviare la domanda per il bonus gite scolastiche accedendo, dal 15 gennaio al 15 febbraio 2024, alla piattaforma Unica del MIM e compilare online la richiesta o, in alternativa, farsi aiutare dalla segreteria della scuola. Se la verifica incrociata dell’ISEE, fatta in automatico dal sistema sul portale dell’Inps, darà esito positivo, verrà autorizzato il pagamento.

La compilazione del modulo è estremamente semplice e la si può fare anche attraverso un cellulare.

 

Per la compilazione, collegati al seguente link:

https://unica.istruzione.gov.it/it/strumenti/welfare-e-comunita/viaggi-di-istruzione

20 Gennaio 2024|

ORARI DEFINTIVI SCUOLE DELL’ISITUTO COMPRENSIVO

15 Settembre 2023|

NEWS

Guida alla Fraschetta

17 Febbraio 2024|Comunicazioni Famiglie, In Evidenza, Infanzia, Primaria, Secondaria|

Nel corso dell’anno scolastico 2022-2023, le alunne e gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Alessandria – Spinetta Marengo” hanno realizzato un pregevole lavoro di ricerca sulla Fraschetta (l’area territoriale che comprende gli insediamenti urbani in cui sorgono i nostri plessi scolastici): un lavoro che è stato ritenuto meritevole di menzione e che, pertanto, in attesa di trovare una definitiva collocazione su carta patinata, si ritiene giusto sottoporre in formato digitale all’attenzione della Comunità, proprio attraverso le pagine del nostro sito web.

LE NOSTRE SCUOLE

Torna in cima