Le domande di iscrizione on line possono essere presentate dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

Per la compilazione è sufficiente accede al portale Unica.

Il sistema avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una funzione web.

L’Ufficio Alunni dell’Istituto Comprensivo “Alessandria – Spinetta Marengo” è a completa disposizione delle famiglie ed offre supporto ai genitori durante le fasi di compilazione online delle domande di iscrizione dei loro figli alla Classe Prima della Scuola Primaria e Secondaria di I Grado.

Il personale amministrativo è presente nella Scuola Primaria “A. Caretta” di Via del Ferraio n. 46 a Spinetta Marengo, per evadere la pratica di iscrizione previo appuntamento da effettuarsi telefonicamente al numero 0131-216567 (chiedere dell’Ufficio Alunni). Gli orari che verranno proposti ai genitori saranno quelli relativi all’apertura della Segreteria scolastica presente nel plesso.

Si ricorda che la Scuola dell’Infanzia l’iscrizione sarà esclusivamente cartacea e dovrà essere effettuata direttamente nel plesso in cui si intenderà frequentare (vedere elenco plessi dell’Infanzia sotto riportato).

Per quanto riguarda le iscrizioni alla Classe Prima della Sezione Musicale (Sez. C) della Scuola Secondaria di I Grado “V. Alfieri” di Spinetta, si rammenta che l’iscrizione a una scuola secondaria di primo grado con percorsi a indirizzo musicale prevede che l’alunno sostenga una prova attitudinale.

Tale accertamento consiste, nel nostro Istituto, nello svolgimento di una semplice e breve verifica circa la predisposizione musicale dell’alunno/a, specificando inoltre che in tale sede non si richiederà al/alla candidato/a la conoscenza di uno strumento musicale e, tanto meno, di possedere spiccate competenze musicali.

Si comunica che la prova attitudinale prevista nell’Istituto “Alessandria – Spinetta Marengo” si terrà il giorno 5 febbraio 2024 dalle 14,30 alle 17,30. A tal proposito, si precisa che verrà pubblicato un ulteriore avviso sull’home page di questo sito web, atto a fornite ai genitori le indicazioni circa l’orario di convocazione, al fine di ottimizzare ed abbreviare i tempi delle sessioni di prova.

Le iscrizioni giunte successivamente a tale data verranno visionate dalla Commissione competente; tale Commissione provvederà a fissare una nuova giornata di prove destinata non solo alla valutazione dei nuovi scritti, ma anche per permettere la partecipazione degli alunni che, per comprovati motivi, si renderanno indisponibili alla prima convocazione.

Modello di consenso al trattamento dei dati personali