Secondaria Spinetta Marengo2021-12-29T10:38:41+01:00

Scuola Secondaria di I Grado di Spinetta Marengo

“V. ALFIERI”

• Secondaria Spinetta Marengo

Piazza Maino, 6/8 – 15122 Spinetta Marengo (AL)
TELEFONO: 0131 618147
EMAIL: media.spinetta@gmail.com
CODICE MECCANOGRAFICO: ALMM817011

Sezione normale:
Ingresso ore 7.45
Uscita ore 13.45

Sezione musicale:
Ingresso ore 7.45
Uscita ore 13.45
Rientro pomeridiano al lunedì dalle ore 14:30 alle ore 15.30
È previsto un ulteriore rientro pomeridiano di un’ora per svolgere la lezione individuale di strumento

Responsabile plesso: Manuela Arimburgo
Personale ATA: Gamalero Elsa – Fanello Salvatore – Lazoppina Maria – Mordà Antonino

Elenco Insegnanti

ZANIN ILARIA SOSTEGNO
ZELASCHI PAOLA LETTERE
ZIZZO ANTONELLA RELIGIONE

È uno dei pochi Istituti della Provincia di Alessandria in cui è attiva una Sezione a Indirizzo Musicale.
Il piano di studi è caratterizzato dalla presenza di “strumento musicale” tra le materie curricolari e ha durata triennale.
Gli insegnanti di strumento sono musicisti diplomati in Conservatorio e specializzati nell’insegnamento.
Il Corso a Indirizzo Musicale è attivato dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) e la sua frequenza NON comporta alcuna spesa aggiuntiva. L’acquisto di un proprio strumento musicale non è obbligatorio, la scuola offre infatti la possibilità di averne uno in comodato d’uso.

A CHI È RIVOLTO
Il corso a Indirizzo Musicale è rivolto a TUTTI gli alunni interessati. Per l’ammissione NON sono richiesti pre-requisiti e NON è necessario saper già suonare uno strumento.

ISCRIZIONI
La scelta dell’Indirizzo Musicale va indicata nella domanda d’iscrizione; una volta scelta l’opzione “Indirizzo Musicale” si deve specificare l’ordine di preferenza per i quattro strumenti. In una fase successiva gli alunni iscritti vengono convocati per effettuare un test attitudinale. Scopo del test è quello di individuare la predisposizione degli alunni in modo da poter assegnare a ciascuno lo strumento musicale più rispondente alle proprie caratteristiche, tenendo conto delle preferenze espresse.

ORGANIZZAZIONE
L’orario curricolare della sezione ad Indirizzo Musicale prevede 2 ore di musica d’insieme/orchestra e di 1 ora di lezione individuale di strumento in più rispetto al normale tempo scuola, per un totale di 33 ore settimanali su cinque giorni.

OBIETTIVI E FINALITÀ

• Coltivare la passione per la musica come mezzo di espressione individuale e sociale
  • Promuovere la formazione culturale attraverso esperienze collettive di musica d’insieme, concerti, insegnamento cooperativo, partecipazione ad eventi e
    manifestazioni, rassegne, concorsi
  • Sviluppare il gusto musicale, educando i ragazzi all’ascolto critico della musica
  • Acquisire competenze tecniche e teoriche relative allo strumento musicale prescelto, anche in vista di un possibile orientamento nella scelta del percorso da
    intraprendere al termine della Scuola Secondaria di I grado.

Le esperienze di musica d’insieme e orchestra favoriscono lo sviluppo di competenze socio-cognitive trasversali che potranno rappresentare una risorsa nello studio e nell’apprendimento di tutte le altre discipline andando ad incrementare una maggiore motivazione e partecipazione alle attività scolastiche.

VALUTAZIONE
La materia “Strumento musicale” ha una sua voce specifica all’interno della scheda di valutazione e concorre alla valutazione complessiva dell’alunno. In occasione dell’esame di licenza la competenza raggiunta viene verificata mediante una prova pratica nell’ambito del colloquio pluridisciplinare.

TOUR VIRTUALE