Secondaria Spinetta Marengo2021-12-29T10:38:41+01:00

LE NOSTRE SCUOLE

INFANZIA

PRIMARIA

SECONDARIA 1° GRADO

Scuola Secondaria di I Grado di Spinetta Marengo

“V. ALFIERI”

  • Secondaria Spinetta Marengo
CONTATTI

Piazza Maino, 6/8 – 15122 Spinetta Marengo (AL)
TELEFONO: 0131 618147
EMAIL: media.spinetta@gmail.com
CODICE MECCANOGRAFICO: ALMM817011

Sezione normale:
Ingresso ore 7.45
Uscita ore 13.45

Sezione musicale:
Ingresso ore 7.45
Uscita ore 13.45
Rientro pomeridiano al lunedì dalle ore 14:30 alle ore 15.30
È previsto un ulteriore rientro pomeridiano di un’ora per svolgere la lezione individuale di strumento

Responsabile plesso: Manuela Arimburgo
Personale ATA: Gamalero Elsa – Fanello Salvatore – Lazoppina Maria – Mordà Antonino

Elenco Insegnanti

ARIMBURGO MANUELA FRANCESE
BALZA DANIELA FRANCESE
BOGDAN CORINA LETTERE
BOIDI ELISA SOSTEGNO
BULETTO CHIARA SOSTEGNO
CAGGEGI ADRIANO MATEMATICA – SCIENZE
CAMERA MICHELA MATEMATICA – SCIENZE
CAPPA ALESSANDRA INGLESE
CARRA’ ANTONELLA INGLESE
CAVA STEFANIA LETTERE
COLLO CRISTIANO SOSTEGNO
CUCCHISI MICAELA SOSTEGNO
CUNIOLO FRANCESCA LETTERE
DE FRANCHI FRANCESCA EDUCAZIONE FISICA
DE NICOLA VINCENZA SOSTEGNO
FAMA’ DANIELA ARTE
FERRARI BARBARA LETTERE
FICALBI ELISA ARTE
GAETA LAURA SOSTEGNO
LENTI MONICA MUSICA
LO MONACO DAVIDE STRUMENTO – PERCUSSIONI
MELOTTI VALENTINA INGLESE
METRANGOLO DARIO LETTERE
MOLINARI GIULIA MATEMATICA – SCIENZE
MONDO COSTANZA MUSICA
MORONI ANDREA MARIO SOSTEGNO
MUSSO MARCELLA LETTERE
NEGRI ROBERTA SOSTEGNO
ONIDI MARINA STRUMENTO – FLAUTO
PANEBIANCO ETTORE MARIA SOSTEGNO
PEREZ DIEGO SOSTEGNO
PERFUMO MARINA STRUMENTO – PIANOFORTE
PERRONE MARIA CHIARA SOSTEGNO
RICCI MARIA SOSTEGNO
ROSSI BARBARA SOSTEGNO
SALVADORE IVANO EDUCAZIONE FISICA
SAVOGIN ILARIA SOSTEGNO
SESSAREGO GINEVRA TECNOLOGIA
SOLARI DANIELE TECNOLOGIA
TARTUFERI LAURA MATEMATICA – SCIENZE
VILLA ELISA STRUMENTO – CHITARRA
VIOLO AMALIA SOSTEGNO
ZANIN ILARIA SOSTEGNO
ZELASCHI PAOLA LETTERE
ZIZZO ANTONELLA RELIGIONE

È uno dei pochi Istituti della Provincia di Alessandria in cui è attiva una Sezione a Indirizzo Musicale.
Il piano di studi è caratterizzato dalla presenza di “strumento musicale” tra le materie curricolari e ha durata triennale.
Gli insegnanti di strumento sono musicisti diplomati in Conservatorio e specializzati nell’insegnamento.
Il Corso a Indirizzo Musicale è attivato dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) e la sua frequenza NON comporta alcuna spesa aggiuntiva. L’acquisto di un proprio strumento musicale non è obbligatorio, la scuola offre infatti la possibilità di averne uno in comodato d’uso.

A CHI È RIVOLTO
Il corso a Indirizzo Musicale è rivolto a TUTTI gli alunni interessati. Per l’ammissione NON sono richiesti pre-requisiti e NON è necessario saper già suonare uno strumento.

ISCRIZIONI
La scelta dell’Indirizzo Musicale va indicata nella domanda d’iscrizione; una volta scelta l’opzione “Indirizzo Musicale” si deve specificare l’ordine di preferenza per i quattro strumenti. In una fase successiva gli alunni iscritti vengono convocati per effettuare un test attitudinale. Scopo del test è quello di individuare la predisposizione degli alunni in modo da poter assegnare a ciascuno lo strumento musicale più rispondente alle proprie caratteristiche, tenendo conto delle preferenze espresse.

ORGANIZZAZIONE
L’orario curricolare della sezione ad Indirizzo Musicale prevede 2 ore di musica d’insieme/orchestra e di 1 ora di lezione individuale di strumento in più rispetto al normale tempo scuola, per un totale di 33 ore settimanali su cinque giorni.

OBIETTIVI E FINALITÀ

  • Coltivare la passione per la musica come mezzo di espressione individuale e sociale
  • Promuovere la formazione culturale attraverso esperienze collettive di musica d’insieme, concerti, insegnamento cooperativo, partecipazione ad eventi e
    manifestazioni, rassegne, concorsi
  • Sviluppare il gusto musicale, educando i ragazzi all’ascolto critico della musica
  • Acquisire competenze tecniche e teoriche relative allo strumento musicale prescelto, anche in vista di un possibile orientamento nella scelta del percorso da
    intraprendere al termine della Scuola Secondaria di I grado.

Le esperienze di musica d’insieme e orchestra favoriscono lo sviluppo di competenze socio-cognitive trasversali che potranno rappresentare una risorsa nello studio e nell’apprendimento di tutte le altre discipline andando ad incrementare una maggiore motivazione e partecipazione alle attività scolastiche.

VALUTAZIONE
La materia “Strumento musicale” ha una sua voce specifica all’interno della scheda di valutazione e concorre alla valutazione complessiva dell’alunno. In occasione dell’esame di licenza la competenza raggiunta viene verificata mediante una prova pratica nell’ambito del colloquio pluridisciplinare.

TOUR VIRTUALE

Français
English

NEWS

Torna in cima