Secondaria Spinetta Marengo

Scuola Secondaria di I Grado di Spinetta Marengo

“V. ALFIERI”

• Secondaria Spinetta Marengo

Piazza Maino, 6/8 – 15122 Spinetta Marengo (AL)
TELEFONO: 0131 618147
EMAILsecondariaalfieri@icalessandriaspinetta.edu.it
CODICE MECCANOGRAFICO: ALMM817011

Sono stati attivati sportelli di recupero in orario pomeridiano per lettere, matematica, inglese e francese. Gli studenti della Scuola Secondaria di I grado potranno accedervi sia nel primo che nel secondo quadrimestre.

Responsabile plesso: Michela Camera

VETERE FRANCESCO SOSTEGNO
ZANIER GIANMARIA MUSICA
ZANIN ILARIA  SOSTEGNO

Al fine di ampliare l’offerta formativa e sviluppare ulteriori competenze negli alunni, la Scuola Secondaria di I grado del nostro Istituto ha attivato cinque percorsi:

1. Percorso ad indirizzo musicale con 33 ore settimanali su cinque giorni scolastici (3 ore di rientro pomeridiano alla settimana con studio individuale di uno strumento ed orchestra)
  2. Percorso ad indirizzo linguistico con 31 ore settimanali su cinque giorni (1 ora di rientro pomeridiano alla settimana dedicato allo studio della terza lingua comunitaria Spagnolo)
  3. Percorso ad indirizzo scientifico – tecnologico con 31 ore settimanali su cinque giorni (1 ora di rientro pomeridiano alla settimana di laboratorio scientifico e tecnologico).
  4. Percorso ad indirizzo informatico con 31 ore settimanali su cinque giorni (1 ora di rientro pomeridiano alla settimana di laboratorio informatico)
  5. Percorso ad indirizzo tradizionale con 30 ore settimanali su cinque giorni

La scelta dell’indirizzo va indicata nella domanda d’iscrizione.

In caso di scelta dell’Indirizzo Musicale si dovrà specificare l’ordine di preferenza per i quattro strumenti.

In una fase successiva gli alunni iscritti saranno convocati per effettuare un test attitudinale.

Scopo del test è quello di individuare la predisposizione degli alunni in modo da poter assegnare a ciascuno lo strumento musicale più rispondente alle proprie caratteristiche, tenendo conto delle preferenze espresse.

TOUR VIRTUALE

Guida alla Fraschetta

17 Febbraio 2024|Comunicazioni Famiglie, In Evidenza, Infanzia, Primaria, Secondaria|

Nel corso dell’anno scolastico 2022-2023, le alunne e gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Alessandria – Spinetta Marengo” hanno realizzato un pregevole lavoro di ricerca sulla Fraschetta (l’area territoriale che comprende gli insediamenti urbani in cui sorgono i nostri plessi scolastici): un lavoro che è stato ritenuto meritevole di menzione e che, pertanto, in attesa di trovare una definitiva collocazione su carta patinata, si ritiene giusto sottoporre in formato digitale all’attenzione della Comunità, proprio attraverso le pagine del nostro sito web.