Infanzia Castelceriolo

Infanzia Castelceriolo2024-01-03T11:01:42+01:00
Scuola dell’Infanzia di Castelceriolo
  • Infanzia Primaria Castelceriolo

Piazza Baloncieri – 15122 Castelceriolo (AL)
TELEFONO: 0131 585105
EMAIL: infanziacastelceriolo@icalessandriaspinetta.edu.it
CODICE MECCANOGRAFICO: ALAA81703V

L’ORARIO settimanale è distribuito su 5 giorni.

Pre-scuola: dalle 7:30 alle 8:00 (gestito dalle insegnanti su richiesta motivata dei genitori)
Ingresso: dalle ore 08:00 alle ore 09:00.
Uscita prima del pranzo: ore 11:30
Uscita dopo pranzo:  ore 13:30
Rientro: ore 13:30
Ultima Uscita: dalle ore 16:00 alle ore 16:30 per i bambini di 3 anni
dalle 16:30 alle 17:00 per i bambini di 4 e 5 anni

Refezione: servizio gestito dal Comune di Alessandria
Trasporto: il servizio prevede una corsa all’andata (mattino, con arrivo a scuola alle ore 8:00) e una per il ritorno (pomeriggio verso le ore 16:00).

Responsabile plesso: Del Mastro Barbara
Personale ATA: Bia Cristina – Rolando Deborah

Seziona A Api

Brovia Carla – Ferrari Enrica

Sezione B Coccinelle

Brezzi Anna Maria – Delmastro Barbara

Insegnanti di sostegno: Monteverde Francesca – Palchetti Viviana

Insegnante di IRC: Cara Maria Luisa

Nel plesso funzionano 2 sezioni con bambini di età eterogenea. Le due sezioni attuano lo stesso percorso didattico (concordato in sede di programmazione ed articolato in unità di apprendimento) con differenziazioni relative all’età degli alunni. La giornata del martedì mattina è dedicata all’insegnamento della religione cattolica a cura dell’insegnante Giordano Veronica nominata dalla Curia.  I bambini che non frequentano l’ora di religione sono impegnati in attività alternative con l’insegnante di sezione.

Attività significative e caratterizzanti:

• Progetti di ed. ambientale, ed. stradale, ed. alimentare per i bambini di 3, 4 e 5 anni
  • Progetto di Lingua inglese per gli alunni di 5 anni
  • Attività in Continuità con la scuola Primaria

L’offerta formativa è inoltre arricchita da:

• Feste: Halloween, Natale, Carnevale, fine anno scolastico.

TOUR VIRTUALE

Guida alla Fraschetta

17 Febbraio 2024|Comunicazioni Famiglie, In Evidenza, Infanzia, Primaria, Secondaria|

Nel corso dell’anno scolastico 2022-2023, le alunne e gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Alessandria – Spinetta Marengo” hanno realizzato un pregevole lavoro di ricerca sulla Fraschetta (l’area territoriale che comprende gli insediamenti urbani in cui sorgono i nostri plessi scolastici): un lavoro che è stato ritenuto meritevole di menzione e che, pertanto, in attesa di trovare una definitiva collocazione su carta patinata, si ritiene giusto sottoporre in formato digitale all’attenzione della Comunità, proprio attraverso le pagine del nostro sito web.