Infanzia San Giuliano Vecchio

Infanzia San Giuliano Vecchio2023-10-20T15:13:28+02:00
Scuola dell’Infanzia di San Giuliano Vecchio
  • Infanzia San Giuliano Vecchio

via Ghilina, 3 – 15122 San Giuliano Vecchio (AL)
TELEFONO: 0131 387479
EMAILinfanziasangiulianovecchio@icalessandriaspinetta.edu.it
CODICE MECCANOGRAFICO: ALAA81702T

L’orario scolastico settimanale si sviluppa su cinque giorni, dal lunedì al venerdì compresi.

ORARIO della giornata scolastica:
Ingresso: dalle ore 8:00 alle ore 9:00
Uscita prima del pranzo: dalle ore 11:30 alle ore 11:45
Uscita dopo pranzo / rientro: dalle ore 13:30 alle ore 13:45
Ultima uscita: dalle ore 16:15 alle ore 17:00

Refezione: servizio gestito dal Comune di Alessandria
Trasporto: il servizio prevede una corsa all’andata (mattino ore 8:00) e una per il ritorno (pomeriggio ore 16:15).

Responsabile plesso: Della Valle Anna
Personale ATA: Rainieri Stefania, Curelli Sarà Elvina
Addetto mensa: Mandrino Maria Teresa

Elenco Insegnanti
Insegnanti sez. A: Isaja Rosaria, Salonia Manuela
Insegnanti sez. B: Della Valle Anna, Zilio Veronica
Insegnante sostegno: Carlando Silvia
Insegnante IRC: Cara Maria Luisa

Nel plesso funzionano due sezioni con bambini di età eterogenea. Le due sezioni attuano un unico percorso educativo e didattico, concordato in sede di programmazione di plesso e di Istituto. Tale percorso si articola in unità di apprendimento differenziate rispetto all’età degli alunni. L’organizzazione delle attività prevede momenti comuni a sezioni aperte, (attività drammatico teatrali e di canto corale), ed attività laboratoriali in intersezione.

La finalità è promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza, della cittadinanza e lo sviluppo delle competenze nei campi di esperienza previsti dalle indicazioni nazionali:

• Il sé e l’altro
  • Corpo, movimento e salute
  • I discorsi e le parol e
  • Immagini. Suoni e colori
  • La Conoscenza del mondo

L’edificio in cui è ubicata la scuola, cui sono stati apportati miglioramenti, si presenta funzionale ed accogliente. Sono presenti:

• due aule funzionali alle attività di sezione e un locale refettorio
  • due aule polifunzionali organizzate per attività laboratoriali
  • in ampio cortile esterno con accesso diretto al parco giochi attrezzato.

All’interno della nostra scuola vengono svolte attività che comprendono:

• Attività di precalcolo e prescrittura per i bambini dell’ultimo anno
  • Laboratorio Biblioteca per gli alunni di entrambe le sezioni. Sono disponibili molti libri di favole da leggere tutti insieme e non appena ci sarà la possibilità faremo recite e feste con personaggi di fiabe
  • Progetto Computer in intersezione per gli alunni di 5 anni
  • Progetto Fiaba a sezioni aperte per gli alunni di entrambe le sezioni
  • Progetto di Lingua inglese in intersezione per gli alunni di 5 anni
  • Progetto Corporeità e Psicomotricità per tutti gli alunni
  • Attività in continuità con la scuola primaria.

L’offerta formativa è arricchita inoltre da feste durante l’anno: Castagnata, Halloween, Natale, Carnevale e di Fine Anno.

TOUR VIRTUALE

Guida alla Fraschetta

17 Febbraio 2024|Comunicazioni Famiglie, In Evidenza, Infanzia, Primaria, Secondaria|

Nel corso dell’anno scolastico 2022-2023, le alunne e gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Alessandria – Spinetta Marengo” hanno realizzato un pregevole lavoro di ricerca sulla Fraschetta (l’area territoriale che comprende gli insediamenti urbani in cui sorgono i nostri plessi scolastici): un lavoro che è stato ritenuto meritevole di menzione e che, pertanto, in attesa di trovare una definitiva collocazione su carta patinata, si ritiene giusto sottoporre in formato digitale all’attenzione della Comunità, proprio attraverso le pagine del nostro sito web.