Infanzia Spinetta Marengo

Scuola dell’Infanzia di Spinetta Marengo

“LA GIRANDOLA”

• Infanzia Spinetta Marengo

Via Guasta, 5 – 15122 Spinetta Marengo (AL)
TELEFONO: 0131 618179
EMAILinfanziaspinetta@icalessandriaspinetta.edu.it
CODICE MECCANOGRAFICO: ALAA81704X

L’orario scolastico settimanale si sviluppa su cinque giorni, dal lunedì al venerdì compresi.

ORARIO della giornata scolastica:
Ingresso: dalle ore 8:00 alle ore 9:00
Uscita prima del pranzo: dalle ore 11:30 alle ore 11:45
Uscita dopo pranzo / rientro: dalle ore 13:30 alle ore 13:45
Ultima uscita: dalle ore 16:00 alle ore 17:00

Refezione: servizio gestito dal Comune di Alessandria
Trasporto: il servizio di scuolabus è attivo due volte al giorno: per l’orario di ingresso/arrivo a scuola e per il ritorno pomeridiano.

Responsabile plesso:: Lucerna Barbara
Personale ATA: Martire Carmelina – Lo Pressi Patrizia

Elenco Insegnanti
Insegnanti sez. A: Albera Chiara – Lucerna Barbara
Insegnanti sez. B:D’Ambrosio Anellina –  Incorvaia Daniela
Insegnanti sez. C: Dastoli Chiara – Sciascia Gaetana
Insegnante IRC: Piacentino Ilaria
Insegnanti sostegno: Furlan Romina – Romani Francesca – Tambutto Laura – Grasso Roberta

L’edificio scolastico è sito in via Walter Guasta e si sviluppa su un unico piano terreno, circondato da ampio giardino alberato, corredato da molteplici giochi.
La struttura è stata progettata e costruita per soddisfare le esigenze dei bambini di età prescolare, pertanto, gli spazi, risultano essere ben strutturati e finalizzati alle diverse e molteplici attività educativo-didattiche.
Le sezioni sono tre, suddivise, omogeneamente, per fasce d’età: 3enni, 4enni, e 5enni. Ogni sezione possiede i propri e personali servizi igienici.
Il salone è di considerevole  metratura, funzionale e con ampie vetrate, attraverso le quali i bambini vivono il susseguirsi delle stagioni. Le classi sono molto luminose in quanto provviste di finestroni doppi, che invitano all’osservazione diretta sul giardino circostante. Sono presenti la stanza pittura e la stanza biblioteca.
Il salone mensa è di grande metratura e confortevole.

La programmazione educativo- didattica comprende anche la realizzazione di progetti mirati e specifici rispetto alle fasce di età a cui si fa riferimento:

• LABORATORIO (Progetto) “SPORCHIAMOCI LE MANI PER CONOSCERE IL MONDO” (bambini di 3 anni) – Progetto atto a favorire lo sviluppo delle competenze del bambino attraverso attività ludiche e/o strutturate, laboratori senso – percettivi, giochi di gruppo finalizzati alla scoperta dello “star bene insieme”. Molteplici attività manipolative e di costruzione (oggetti, lavoretti, etc.)
  • LABORATORIO (Progetto) “STO CRESCENDO: DESIDERO CAPIRE E CONOSCERE” (bambini di 4 anni). Attività di ascolto, comprensione, rielaborazione grafica- pittorica e verbale. Introduzione dei primi rudimenti logico matematici e parametri spazio – temporali. Primo approccio alle attività matematiche.
  • LABORATORIO (Progetto) “ANDRÒ ALLA PRIMARIA” (bambini di 5 anni). Attività di pregrafismo, pre-scrittura, pre-lettura, pre-calcolo. Attività di coordinazione della manualità attraverso un primo approccio verso l’acquisizione delle lettere dell’alfabeto, del fonema e dei numeri.
  • LABORATORI in collaborazione con le risorse territoriali per le tre fasce di età.

TOUR VIRTUALE

Guida alla Fraschetta

17 Febbraio 2024|Comunicazioni Famiglie, In Evidenza, Infanzia, Primaria, Secondaria|

Nel corso dell’anno scolastico 2022-2023, le alunne e gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Alessandria – Spinetta Marengo” hanno realizzato un pregevole lavoro di ricerca sulla Fraschetta (l’area territoriale che comprende gli insediamenti urbani in cui sorgono i nostri plessi scolastici): un lavoro che è stato ritenuto meritevole di menzione e che, pertanto, in attesa di trovare una definitiva collocazione su carta patinata, si ritiene giusto sottoporre in formato digitale all’attenzione della Comunità, proprio attraverso le pagine del nostro sito web.