Nel corso dell’anno scolastico 2022-2023, le alunne e gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Alessandria – Spinetta Marengo” hanno realizzato un pregevole lavoro di ricerca sulla Fraschetta (l’area territoriale che comprende gli insediamenti urbani in cui sorgono i nostri plessi scolastici): un lavoro che è stato ritenuto meritevole di menzione e che, pertanto, in attesa di trovare una definitiva collocazione su carta patinata, si ritiene giusto sottoporre in formato digitale all’attenzione della Comunità, proprio attraverso le pagine del nostro sito web.

Si tratta di un lavoro di tipo verticale e trasversale che si propone di avvicinare gli allievi della scuola del primo ciclo di istruzione a uno degli obiettivi chiave dell’Agenda Europea 2030, il numero 11, ossia di rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili.

Gli studenti hanno sostenuto un approfondito studio storico e socio-antropologico (prestando particolare attenzione ai beni architettonici tipici della zona, nonché alle usanze e alle tradizioni che sono ormai entrate a far parte del patrimonio immateriale della Fraschetta), integrandolo con un’attenta analisi dei fattori climatico-ambientali e regalandoci così una visione lucida e diretta della Fraschetta che “vivono” e di quella che “vorrebbero vivere”, cercando soprattutto di far risaltare le problematiche di un territorio spesso dimenticato, che intenderebbero invece presentare a tutti come una realtà da valorizzare.

Il risultato finale è stato il volume LA FRASCHETTA ALESSANDRINA – Guida pratica e curiosità, suddiviso in diversi capitoli in formato di lettura .pdf per Acrobat reader, prelevabili direttamente dall’elenco sottostante.

Diamo quindi voce ai nostri iscritti, perché se la sostenibilità è lasciare agli adulti di domani un mondo migliore, è bene dare spazio ai giovani di oggi, affinché riescano ad esprimere le proprie opinioni, invitandoli a raccontarci come sognano il loro mondo di domani.

La letteratura che vale è quella che riesce a dar voce a chi non ha voce.

Buona Lettura!

Dott.ssa Renata NOSENGO