SCUOLA DELL'INFANZIA

Infanzia di Spinetta Marengo

La Scuola dell'Infanzia "La Girandola" si trova in via Guasta 5 a Spinetta Marengo

Codice Meccanografico: ALAA81704X

Cosa fa

L’edificio scolastico è sito in via Walter Guasta e si sviluppa su un unico piano terreno, circondato da ampio giardino alberato, corredato da molteplici giochi.
La struttura è stata progettata e costruita per soddisfare le esigenze dei bambini di età prescolare, pertanto, gli spazi, risultano essere ben strutturati e finalizzati alle diverse e molteplici attività educativo-didattiche.
Le sezioni sono tre, suddivise, omogeneamente, per fasce d’età: 3enni, 4enni, e 5enni. Ogni sezione possiede i propri e personali servizi igienici.
Il salone è di considerevole metratura, funzionale e con ampie vetrate, attraverso le quali i bambini vivono il susseguirsi delle stagioni. Le classi sono molto luminose in quanto provviste di finestroni doppi, che invitano all’osservazione diretta sul giardino circostante. Sono presenti la stanza pittura e la stanza biblioteca.
Il salone mensa è di grande metratura e confortevole.

La programmazione educativo-didattica comprende anche la realizzazione di progetti mirati e specifici rispetto alle fasce di età a cui si fa riferimento:

• LABORATORIO (Progetto) “SPORCHIAMOCI LE MANI PER CONOSCERE IL MONDO” (bambini di 3 anni) – Progetto atto a favorire lo sviluppo delle competenze del bambino attraverso attività ludiche e/o strutturate, laboratori senso – percettivi, giochi di gruppo finalizzati alla scoperta dello “star bene insieme”. Molteplici attività manipolative e di costruzione (oggetti, lavoretti, etc.)
  • LABORATORIO (Progetto) “STO CRESCENDO: DESIDERO CAPIRE E CONOSCERE” (bambini di 4 anni). Attività di ascolto, comprensione, rielaborazione grafica- pittorica e verbale. Introduzione dei primi rudimenti logico matematici e parametri spazio – temporali. Primo approccio alle attività matematiche.
  • LABORATORIO (Progetto) “ANDRÒ ALLA PRIMARIA” (bambini di 5 anni). Attività di pregrafismo, pre-scrittura, pre-lettura, pre-calcolo. Attività di coordinazione della manualità attraverso un primo approccio verso l’acquisizione delle lettere dell’alfabeto, del fonema e dei numeri.
  • LABORATORI in collaborazione con le risorse territoriali per le tre fasce di età.

Orario

L’orario scolastico settimanale si sviluppa su cinque giorni, dal lunedì al venerdì compresi.

ORARIO della giornata scolastica:
Ingresso: dalle ore 8:00 alle ore 9:00
Uscita prima del pranzo: dalle ore 11:30 alle ore 11:45
Uscita dopo pranzo / rientro: dalle ore 13:30 alle ore 13:45
Ultima uscita: dalle ore 16:00 alle ore 17:00

Personale

Responsabile plesso: Lucerna Barbara
Personale ATA: Martire Carmelina – Lo Pressi Patrizia

Elenco Insegnanti
Insegnanti sez. A: Albera Chiara – Lucerna Barbara
Insegnanti sez. B: D’Ambrosio Anellina –  Incorvaia Daniela
Insegnanti sez. C: Dastoli Chiara – Sciascia Gaetana