SCUOLA DELL'INFANZIA di SPINETTA MARENGO
via Guasta 7, 15122 - Spinetta Marengo (AL)

dove siamo

Coordinatrice del plesso: Barbara Lucerna.

Personale ATA : Cesaro Maria e Gamalero Elsa.

Insegnanti sez. A : Di Gregorio Anna(sostegno), Lucerna Barbara e Soriente Rossella.

Insegnanti sez. B : Buzzi Veronica, Conti Chiara(sostegno), Incorvaia Daniela e Muresan Angela.

Insegnanti sez. C : Cicero Laura e Sciascia Gaetana.

Insegnante di religione: Rosangela Di Pietro.

L'edificio scolastico è sito in via Walter Guasta n°5, si sviluppa su un unico piano terreno,  circondato da ampio giardino alberato,  corredato di molteplici giochi. La struttura  è stata progettata e costruita per soddisfare le esigenze dei bambini di età prescolare, pertanto, gli spazi, risultano ben strutturati e finalizzati alle diverse e molteplici attività educativo-didattiche. Le sezioni sono tre, suddivise per fasce d'età : 3, 4 e 5 anni. Ogni sezione possiede i propri e personali servizi igienici. Il salone è molto ampio e funzionale. Sono presenti la stanza- pittura e la stanza-biblioteca. Il salone mensa è ampio e confortevole.

L’orario scolastico settimanale si sviluppa su cinque giorni, dal lunedì al venerdì compresi. E’ presente il servizio di pre e post scuola(con contributo delle famiglie che lo richiedono). L’orario giornaliero è così strutturato ed è il seguente :

- dalle ore 08.00 alle ore 09.00 ingresso

- orario uscita prima del pranzo : dalle ore 11.30 alle ore 11.45

- orario seconda uscita/rientro : dalle ore 13.00 alle ore 13.30

- orario ultima uscita : dalle ore 16.00 alle ore 17.00

Il servizio di scuolabus è attivo due volte al giorno : per l’orario di ingresso/arrivo a scuola e per il ritorno pomeridiano.

I progetti/laboratori del curricolo verticale , proposti e svolti, sono i seguenti:

1.   “Come in una fiaba” (linguistico)

2.   “Siamo tutti matematici” (logico-matematico)

3.   “Biblioteca” ( utilizzo di libri da portare a casa e ritorno grafico effettuato dal bambino)

4.   “Je parle francais” (lingua francese)

5.   “I colori della musica” (musicale)

6.   “Ritmo, musica e movimento” (musicale e motorio)

7.   “Io penso, dunque sono” (coding-pensiero computazionale)

8.   “Alla scoperta dei cinque sensi” (sensoriale)

9.   “Tocco, manipolo ed imparo” (manipolativo e sensoriale)