0131-618179 materna.lagirandola@gmail.com
Coordinatrice del plesso: Barbara Lucerna.
Personale ATA : Cesaro Maria e Gamalero Elsa.
Insegnanti sez. A : Di Gregorio Anna(sostegno), Lucerna
Barbara e Soriente Rossella.
Insegnanti sez. B : Buzzi Veronica, Conti
Chiara(sostegno), Incorvaia Daniela e Muresan Angela.
Insegnanti sez. C : Cicero Laura e Sciascia Gaetana.
Insegnante di religione: Rosangela Di Pietro.
L'edificio scolastico è sito in via Walter Guasta n°5,
si sviluppa su un unico piano terreno,
circondato da ampio giardino alberato,
corredato di molteplici giochi. La struttura
è stata progettata e costruita per soddisfare le esigenze dei bambini di
età prescolare, pertanto, gli spazi, risultano ben strutturati e finalizzati
alle diverse e molteplici attività educativo-didattiche. Le sezioni sono tre,
suddivise per fasce d'età : 3, 4 e 5 anni. Ogni sezione possiede i propri e
personali servizi igienici. Il salone è molto ampio e funzionale. Sono presenti
la stanza- pittura e la stanza-biblioteca. Il salone mensa è ampio e
confortevole.
L’orario scolastico settimanale si sviluppa su cinque
giorni, dal lunedì al venerdì compresi. E’ presente il servizio di pre e post
scuola(con contributo delle famiglie che lo richiedono). L’orario giornaliero è
così strutturato ed è il seguente :
- dalle ore 08.00 alle ore 09.00 ingresso
- orario uscita prima del pranzo : dalle ore 11.30 alle
ore 11.45
- orario seconda uscita/rientro : dalle ore 13.00 alle
ore 13.30
- orario ultima uscita : dalle ore 16.00 alle ore 17.00
Il servizio di scuolabus è attivo due volte al giorno :
per l’orario di ingresso/arrivo a scuola e per il ritorno pomeridiano.
I progetti/laboratori del curricolo verticale ,
proposti e svolti, sono i seguenti:
1.
“Come in una fiaba” (linguistico)
2.
“Siamo tutti matematici” (logico-matematico)
3.
“Biblioteca” ( utilizzo di libri da portare a casa e ritorno grafico effettuato
dal bambino)
4.
“Je parle francais” (lingua francese)
5.
“I colori della musica” (musicale)
6.
“Ritmo, musica e movimento” (musicale e motorio)
7.
“Io penso, dunque sono” (coding-pensiero computazionale)
8.
“Alla scoperta dei cinque sensi” (sensoriale)
9.
“Tocco, manipolo ed imparo” (manipolativo e sensoriale)