L’Evento Formativo ‘Clima Positivo, Menti Attive’ ha visto la partecipazione del Comune di Alessandria, in particolar modo con l’intervento dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Dott.ssa Irene Molina.
L’incontro, rivolto a docenti, famiglie e operatori ha illustrato il progetto innovativo e sperimentale ‘Il mio BEN – Essere Emotivo’, iniziato presso l’Istituto ‘V. Alfieri’ di Alessandria nell’anno 2023/24, che pone al centro il benessere emotivo degli alunni come fondamento imprescindibile dell’apprendimento.
A differenza di molte iniziative che si limitano alla ‘sensibilizzazione’, questo modello si distingue per il suo impianto metodologico rigoroso e replicabile.
Basato su una ricerca-azione strutturata, integra strumenti qualitativi e quantitativi per analizzare e promuovere il benessere scolastico in modo sistemico.
Non si tratta di semplici buone pratiche, ma di un framework operativo che consente di misurare gli effetti (rilevazione basata sul modello MACaD-RCA sviluppato da INAPP, Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche, partner INDIRE ) migliorarli nel tempo e adattarli ai diversi contesti.
Particolare attenzione è stata dedicata all’inclusione, con strategie pensate per rispondere alle esigenze di tutti gli alunni, compresi quelli con disabilità e Sindrome dello Spettro Autistico. Le attività proposte, (come la Mindfulness, laboratori di ascolto e di media Literacy, etc.), sono state integrate nella routine scolastica, favorendo la regolazione emotiva, la concentrazione e la relazione tra pari. Gli ambienti di apprendimento sono stati trasformati in spazi di ‘cura’ e presenza, dove ogni studente, anche il più fragile, può sentirsi accolto e valorizzato.
Il modello adottato non considera il benessere come un elemento accessorio, ma come il cuore pulsante della scuola. L’obiettivo è costruire contesti inclusivi e resilienti, capaci di accompagnare ogni alunno nel proprio percorso di crescita, promuovendo relazioni autentiche e una cittadinanza consapevole.

admin@icspinetta23