Attivazione piattaforma PagoInRete per i pagamenti online dei contributi e delle tasse per i servizi scolastici a carico delle famiglie.

Premesso che le Pubbliche Amministrazioni devono consentire a cittadini e imprese di effettuare pagamenti elettronici, rendendo disponibili i codici identificativi del pagamento e avvalendosi della piattaforma del Nodo dei Pagamenti SPC, si comunica che il MIUR ha messo a disposizione e reso obbligatorio dal 1 febbraio 2021 un sistema che consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle scuole per i diversi servizi erogati, quali:

  • Contributo volontario
  • Assicurazione
  • attività extra-curriculari (progetti)
  • viaggi di istruzione e visite guidate
  • eventuali altri contributi per cui saranno ammessi singoli avvisi.

Si invitano, pertanto, le famiglie ad effettuare la registrazione al sistema, fornendo esplicitamente l’accettazione del Servizio PagoInRete, accedendo al portale web del MIUR usando PC, smartphone o tablet. Il sistema PagoInRete consente la visualizzazione e il pagamento degli avvisi telematici, relativi a tasse e contributi scolastici, emessi dalle segreterie scolastiche per gli alunni frequentanti.

Visualizzazione avvisi di pagamento telematici

Le Famiglie potranno visualizzare gli avvisi telematici di pagamento emessi dalla scuola associati al profilo.

In caso di mancata visualizzazione degli avvisi si dovrà contattare l’istituto scolastico di frequenza dell’alunno, per comunicare le eventuali informazioni mancanti per l’associazione.

Notifiche degli avvisi telematici

Per ogni alunno associato al profilo verranno inoltrate sulla tua casella di posta elettronica le notifiche degli avvisi telematici emessi dalla scuola di frequenza e le ricevute dei relativi pagamenti telematici effettuati.

Detrazioni fiscali

Per ogni pagamento telematico eseguito sarà possibile anche scaricare dall’applicazione l’attestazione di pagamento valida per eventuali detrazioni fiscali. Pagamenti singoli o di gruppo Per alcuni pagamenti il versamento della quota dovrà essere effettuato da ogni singolo genitore registrato (un solo genitore), altri pagamenti potranno invece essere effettuati come di consueto avvalendosi del rappresentante di classe, pertanto saranno fornite dalla scuola apposite istruzioni di volta in volta.

Fasi propedeutiche al corretto funzionamento della procedura:

Verificare il possesso e il corretto funzionamento di una casella di posta elettronica del genitore: considerato che tutte le comunicazioni saranno effettuate tramite email (Posta elettronica), un genitore per famiglia dovrà possedere una casella di posta elettronica; i genitori sprovvisti di indirizzo email personale sono invitati a dotarsene urgentemente (ad esempio su Google Mail si può avere una casella di posta elettronica gratuita). Registrarsi con urgenza sulla piattaforma dedicata al servizio PagoInRete (entro il 20 gennaio 2021), avendo cura di inserire correttamente tutti i dati compreso l’indirizzo email già testato positivamente attraverso la funzione REGISTRATI.

Dopo l’esito positivo della procedura di registrazione, è possibile consultare la propria scheda personale che riepiloga pagamenti da effettuare e pagamenti già effettuati accedendo alla pagina attraverso la funzione ACCEDI.

Assistenza Per richieste di assistenza relative al sistema Pago In Rete da parte delle famiglie è disponibile il numero di telefono 080 / 9267603 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30.

Per ulteriori informazioni accedere a:

PagoInRete