Piazza Baloncieri - 15122 - Castelceriolo (AL)

dove siamo

icona telefono0131 - 585105 icona emailmaterna.castelceriolo@gmail.com

infanzia castelceriolo

Responsabile plesso: Alessandra Sacchi

Personale non docente: Cristina Bia – Maria Grazia Sostegno

Nel plesso funzionano 2 sezioni con bambini di età eterogenea. Le due sezioni attuano lo stesso percorso didattico (concordato in sede di programmazione ed articolato in unità di apprendimento) con differenziazioni relative all'età degli alunni. Per l'anno scolastico 2018/2019 i bambini lavoreranno in gruppi di età omogenea nei giorni di lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì. La giornata del martedì è dedicata all’insegnamento della religione cattolica al mattino per i bambini di 3 e 4 anni, al pomeriggio peri bambini di 5 anni. I bambini che non frequentano l’ora di religione sono impegnati in attività alternative con l’insegnante di sezione.

L'ORARIO settimanale è distribuito su 5 giorni.

Entrata : dalle ore 08,00 alle ore 09,00. Con possibilità di usufruire del pre-scuola dalle 7.30 alle 8.00 (gestito dal personale ausiliario)

1° uscita : dalle ore 11,30 alle ore 11,45

2° uscita: dalle ore 13,00 alle ore 13,45

Rientro: dalle ore 13,30 alle ore 13,45

Uscita: dalle ore 16,00 alle ore 16,30

Servizi di supporto:

Refezione: Ditta Refezione Scolastica gestita dal Comune di Alessandria.

Trasporto: Ditta Amag Mobilità di Alessandria. Il servizio prevede 1 corsa all'andata (mattino, con arrivo a scuola alle ore 8,00) e 1 per il ritorno (pomeriggio verso le ore 16,00).

Attività significative e caratterizzanti:

·Progetti di ed. ambientale, ed. stradale, ed. alimentare per i bambini di 3, 4 e 5 anni

·Progetto per il potenziamento linguistico e dell’attenzione per i bambini di 4 e 5 anni

·Progetto di Lingua inglese per gli alunni di 5 anni

·Progetto di Musica in intersezione per gli alunni di 3, 4 e 5 anni

·Progetto di Alfabetizzazione multimediale in intersezione per gli alunni di 5 anni

·Attività in Continuità con la scuola Primaria

L'offerta formativa è inoltre arricchita da:

·Visite guidate ed uscite sul territorio

·Esplorazioni ambientaliProgetti e iniziative in collaborazione con la Protezione Civile, l’ASL di Alessandria, gli enti e le associazioni presenti sul territorio

·Feste: Halloween, Natale, Carnevale, fine anno scolastico.